La Foca Group

ECO-SCUOLA PER I BAMBINI COLPITI DA SISMA IN EMILIA

 Martedi 22 Gennaio 2013
La Foca è presente sul territorio della Regione Emilia Romagna, Italia, a sostegno dei comuni colpiti dal sisma con le sue strutture antisismiche

I fondi per la nuova scuola sono stati donati dai lettori di 'La Stampa', con un grande contributo di 'Fondazione Specchio dei Tempi' a questo progetto.

Il progetto di San Carlo Scuola Elementare (comune di Sant 'Agostino, FE), che è stato distrutto dal terremoto, è stata effettuata da La Foca Group. Superficie di costruzione è di circa 700 mq, per 120 alunni. La nuova scuola elementare è un edificio di ultima generazione in fatto di ingegneria antisismica, con struttura portante in legno, utilizzando la tecnologia platform-frame. Grazie all'utilizzo di materiali di altamente isolanti, si è realizzato un edificio a basso consumo energetico in Classe A, questo anche grazie alla collaborazione e l'assistenza generosa de EDF- Fenice Group, la filiale italiana del colosso energetico francese EDF, che è il partner energetico per la nostra struttura. LFG ha prodotto la struttura della scuola nel suo stabilimento lettone (con legname del Baltico) in settembre e ha consegnato l'intera struttura presso il cantiere di San Carlo in ottobre. I lavori sono stati eseguiti dalle nostre squadre di tecnici professionisti, che hanno lavorato costantemente, sebbene il tempo non sia stato di aiuto e dedicando il periodo natalizio al proseguo dei lavori. Alla fine abbiamo completato le opere e consegnato la scuola in 88 giorni solari, malgrado il tempo contrario e qualche contrattempo tipico in una situazione d'emergenza.
La Fondazione 'Specchio dei Tempi', in accordo con l'Amministrazione Comunale hanno stabilito la consegna della scuola ai bambini di San Carlo il 16 Febbraio prossimo.

1.334

Visite news

9.759

Visite azienda