Partner operativo di SEE (Sustainable Energy Europe)Il Portale della Bioedilizia ha ricevuto il patrocinio dell'Unione Europea, divenendo partner operativo di SEE (Sustainable Energy Europe), la campagna della Commissione Europea sostenuta in Italia dal Ministero dell'Ambiente e finalizzata a diffondere la conoscenza e l'utilizzo di energie sostenibili e prodotti di edilizia ecologica.

La campagna, lanciata ufficialmente nel luglio 2005, si inserisce nel quadro dell'impegno dell'Unione ad intervenire sulla politica energetica comunitaria, realizzando alcuni obiettivi chiave in fatto di efficienza energetica e di utilizzo delle energie alternative e rinnovabili.

In Europa esistono già esempi di regioni, città e comuni che hanno modificato con successo i propri piani di approvvigionamento energetico, privilegiando l'utilizzo di energie da fonti rinnovabili e promuovendo, con disposizioni giuridiche, normative e finanziarie, l'adesione a programmi di risparmio energetico. Tra gli scopi della campagna quello di stimolare l'emulazione delle best practices già diffuse a livello municipale o locale, sostenendo progetti innovativi nel campo della produzione e dell'uso di energie sostenibili.

Nel settore dei trasporti, ad esempio, l'UE dipende per oltre il 90% dall'energia prodotta da petrolio. La campagna Energia sostenibile per l'Europa mira a ridurre la quota di questa dipendenza, incentivando l'adozione di misure politiche a sostegno dell'impiego di combustibili alternativi.

Anche l'edilizia residenziale, industriale e commerciale consuma un'ampia quota di energia nell'UE (il 40% del totale), principalmente per riscaldamento e raffreddamento, ma anche per l'illuminazione e per l'utilizzo di apparecchiature elettriche. Si stima che sarebbe possibile risparmiare più di un quinto di questa energia utilizzando tecnologie innovative e più efficienti per  l'isolamento termico degli edifici, la circolazione dell'aria al loro interno, il riscaldamento ed il raffreddamento.

L'obiettivo UE in questo campo è la riduzione del 20% dei consumi energetici a livello comunitario: ciò significa che occorrerà ridurre di circa un terzo il consumo energetico in 10 milioni di abitazioni, facendo sì che un altro milione di abitazioni - e almeno altri 50.000 grandi edifici - si approvvigioni per almeno metà del proprio fabbisogno da fonti rinnovabili.
Vale a questo proposito la pena di ricordare che l'uso di lampadine a basso consumo, ad esempio, può ridurre dell'80% il consumo rispetto alle lampadine convenzionali. Anche le attrezzature per l'ufficio hanno un potenziale di risparmio superiore al 50%.
Le direttive europee prevedono la certificazione energetica per tutti gli edifici e forniscono raccomandazioni per l'ottimizzazione delle prestazioni energetiche di edifici nuovi ed esistenti.

In sintesi, questi gli obiettivi della campagna:
  • aumentare la sensibilizzazione dei responsabili delle decisioni locali, regionali, nazionali ed europee 
  • diffondere le migliori pratiche
  • assicurare un alto livello di sensibilizzazione, comprensione e sostegno da parte dell'opinione pubblica
  • stimolare il necessario aumento di investimenti privati nelle tecnologie dell'energia sostenibile
Visita il sito-web della campagna Sustainable Energy Europe.