Architetto Paola Padula

VERNICI ECOLOGICHE: COME SCEGLIERE I COLORI DELLA CAMERA MATRIMONIALE

 Lunedi 4 Febbraio 2019
Un accento particolare o forse un muro dipinto di un colore diverso rispetto alle altre pareti della stanza? Un modo semplice ed efficace per, non solo ravvivare lo spazio ma anche (a seconda del colore scelto) per sedurre l'occhio e presentargli la camera da letto di una dimensione diversa da quella che è. Quando si tratta di scegliere il muro giusto da evidenziare e su cui porre l’ accento o del colore migliore con cui dipingerlo, occorre scegliere con attenzione, considerare la teoria dei colori di base e magari, rivolgersi ad un professionista come imbianchino Milano. Ecco alcuni ottimi consigli e suggerimenti per aiutarti a decidere quale muro accentuare nella tua camera da letto e il colore migliore per dipingerla.

Teoria dei colori caldi

I colori caldi-arancio, il giallo e il rosso - tendono a far apparire lo spazio più piccolo. Se decidi di usare un colore caldo sul tuo muro, scegli una parete che possa gestire l’incarico. Un buon posto per usare un muro da un accento caldo è una camera da letto lunga e stretta. Dipingendo di un colore caldo una parete di fondo, creerai uno spazio più equilibrato.

Teoria dei colori freddi

I colori freddi come il verde, il blu e il viola, tendono a “staccare” il muro dall'occhio, il che fa sembrare più grande una camera da letto piccola. Usando un colore freddo su una parete di fondo o su una parete laterale in una camera da letto, puoi fare in modo che una stanza piccola appaia più grande o più stretta. Un'altra opzione è usare il soffitto come parete per l'accento; dipingere un soffitto basso di un colore freddo conferisce l'impressione che il soffitto sia più alto di quello che è.

Definire la temperatura visiva della stanza

Un'altra considerazione nella scelta della parete e del colore dell'accento perfetto per la tua camera da letto è determinare la temperatura visiva della stanza. Questo non significa la temperatura dell'aria effettiva della camera da letto, ma piuttosto l'effetto psicologico della luce naturale della stanza e della tonalità scelta. Se non hai idea di che effetto possa assumere la tua stanza, consulta imbianchino Milano e considera queste semplici linee guida.

• Camere da letto orientali o settentrionali - Una camera da letto rivolta verso nord o verso est tende a sembrare più fresca; quindi una tonalità calda aggiungerà calore alla stanza.
• Camere da letto rivolte verso ovest o sud: una camera da letto rivolta a sud o a ovest tende a sembrare più calda; quindi una tonalità fresca abbasserà visivamente la temperatura nella stanza.

Altre news di Architetto Paola Padula

Restauro sala ricevimenti Matera

 Sabato 1 Ottobre 2016

Progetto di restauro di una sala ricevimenti in provincia di Matera. La sala ricevimenti del Castello di Policoro, struttura risalente all'ottavo secolo viene oggi utilizzata per ospitare cerimonie di nozze ed eventi.

1.013

Visite news

6.054

Visite azienda