Materiavera S.a.s

PRESENTAZIONE MATERIAVERA

 Giovedi 4 Giugno 2015
Una progettazione olistica, che considera un edificio come un organismo vivente al pari di chi lo abita, è in grado di affrontare e risolvere in modo definito tutti i problemi dell'abitare quotidiano, come ad esempio: riparazioni ripetute nel tempo per correggere lavori o materiali scadenti, problemi alla salute causati dalle emissioni tossiche dei materiali, scarso comfort e quindi scarso benessere, spreco nei consumi energetici, danni causati da umidità e muffe, che riducono seriamente il valore patrimoniale dell'immobile anche in breve tempo. Non prevenire questi aspetti può provocare danni al patrimonio ammobiliare in percentuali che oscillano tra il 10% e il 45%. Noi abbiamo la competenza per fornire le soluzioni più adeguate erogandole in maniera personalizzata. Materiavera può occuparsi del conseguimento delle più importanti certificazioni ambientali: LEED, CasaClima, Green Building Council, Passivhaus.

SALUBRITA' AMBIENTALE

I materiali edili tradizionali non tengono conto degli effetti sulla salute che hanno i loro componenti chimici.
Molto spesso la causa di allergie e relativi effetti collaterali, asma, disturbi del sonno, mal di testa, intolleranze alimentari, fino ad arrivare all'insorgenza di fenomeni oncologici, è da ricercare proprio nelle emissioni tossiche dei materiali con i quali sono costruite le case che abitiamo. Tale aspetto è un problema sia per gli operatori che per gli utilizzatori, con gravi conseguenze sulla qualità della vita degli individui e sui costi che questidisturbi comportano.
In modo particolare i bambini sono esposti più degli adulti e i danni diventano difficilmente riparabili. I materiali naturali o bioedili non hanno emissioni di VOC, né di polveri pericolose, né di altre sostanze che se respirate o toccate possono avere pesanti effetti negativi. L'utilizzo di questi materiali evita l'insorgere di disturbi nei soggetti sani.
Materiavera opera una rigorosa selezione sui materiali proposti, avendo come obiettivo "costruire senza nuocere", e offre:
-soluzioni per elettrosensibili;
-soluzioni per chi è affetto da patologie respiratorie;
-soluzioni per eliminare geopatologie;
-soluzioni per gli spazi dedicati ai bambini;
-soluzioni per gli spazi dedicati agli adulti;
-soluzioni per gli spazi dedicati agli anziani.

RISPARMIO ENERGETICO

Materiavera si occupa della realizzazione di una serie d'impianti focalizzati sul risparmio energetico e sulla sostenibilità ambientale. Ovviamente lo studio dell'impiantistica va di pari passo con la corretta progettazione dell'involucro, che viene pensato fin dal principio nei minimi particolari per essere adeguatamente isolato dal caldo e dal freddo, escludendo qualunque possibilità che si verifichino ponti termici, e studiato perchè garantisca una perfetta tenuta all'aria, grazie ad accorgimenti particolari durante la costruzione e all'istallazione di serramenti con prestazioni elevate.

SPAZI PER I PIU' PICCOLI

Materiavera ha una attenzione particolare per i bambini, al punto di aver studiato una sezione
specifica per loro, chiamata Il Guscio.
Il Guscio è un progetto che cammina con il bambino e risveglia la coscienza dei grandi per uno spazio sano tra naturale e artificiale. Unisce competenze di professionisti impegnati da anni nell'ambito della progettazione dedicata al mondo del bambino, in particolare seguendo il metodo steineriano, unitamente alla conoscenza dei materiali e delle tecniche propri della bioarchitettura. Il Guscio propone l'intera gamma dei materiali naturali e degli accorgimenti più adatti per la realizzazione dei luoghi dedicati al bambino: dai pavimenti alle pitture, dall'eliminazione dei campi elettromagnetici ai sistemi di illuminazione. Si indaga la polisensorialità per fare dell'abitare un momento di crescita e di ricerca. I principi espressi in questo approccio progettuale possono essere estesi ad asili nido, asili, scuole, ludoteche, reparti pediatrici, arredi, fino a giardini per il gioco e orti educativi, e qualunque altro spazio dedicato ai più piccoli.
Oltre agli spazi, Il Guscio si occupa anche di progettare un arredo sano, privo di materiali e sostanze nocive per l'uomo e l'ambiente nel suo ciclo di realizzazione, fatto con materiali e finiture semplici; mobili di design, giocosi e versatili capaci di amalgamare l'utilità (per i grandi) e la fantasia (dei piccoli); mobili trasformabili, che diventano per il bambino un'occasione per scegliere, fare, comunicare e quindi sviluppare la propria creatività, in modo da seguire la crescita e quindi le diverse esigenze del bambino.

MADE IN ITALY

Da Materiavera si possono trovare prodotti e materiali che vantano il marchio Made in Italy, ovvero progettati, fabbricati e confezionati integralmente in Italia.
Oltre alla possibilità di acquistare i singoli articoli, progettiamo ed interveniamo su interni ed esterni utilizzando tali prodotti, creando così ambienti sani, stimolanti, attenti ai particolari e agli accostamenti di finiture e colori.
Nel nostro show-room è possibile trovare una vasta gamma di prodotti per ogni esigenza di ristrutturazione o costruzione ex novo. Abbiamo anche oggetti d'arredo di alta qualità, ideati da artigiani specializzati che realizzano solo pezzi unici. Molti dei nostri prodotti hanno la caratteristica comune di essere altamente qualificati per la loro composizione naturale e per la mano d'opera tutta italiana che realizza con sapienza ed attenzione ogni elemento nel rispetto dell'ambiente e dell'uomo che lo vive.

1.771

Visite news

26.243

Visite azienda