L'Altra Energia S.r.l.

PIANI COTTURA IN VETROCERAMICA E INDUZIONE

 Martedi 28 Agosto 2012
Nell'ottica di un significativo miglioramento dell'efficienza energetica abitativa, l'Altra Energia ha deciso di incrementare la propria offerta proponendo piani cottura in vetroceramica e induzione.

Il piano di cottura a induzione si presenta con una superficie totalmente piatta, liscia, lucida e generalmente nera, in quanto non funziona a gas ma a corrente. Il calore, infatti, viene generato da un campo elettromagnetico. Questo, si sprigiona solo a contatto con la pentola e solo all'interno del diametro della pentola. La dispersione di energia legata al processo induttivo è talmente bassa da risultare quasi superflua.
Non si tratta però di una cucina elettrica. Il calore, infatti, viene generato da un campo elettromagnetico.
Quando si posa un recipiente metallico ferroso sopra alla piastra, un induttore elettrico, o bobina a induzione, che è presente sotto alla piastra genera un campo magnetico. Questo campo crea all'interno della pentola delle correnti chiamate di "Focault", dal nome del celebre fisico francese. Queste correnti trasformano l'energia magnetica in calore, provocando il riscaldamento della pentola in grado in questo modo di scaldare le pietanze al suo interno.
La dispersione di energia legata al processo induttivo è talmente bassa da risultare quasi superflua; il rendimento offerto dai piani cottura a induzione è infatti pari al 92%. La nostra pentola contenente 1 litro di acqua impiegherà in questo caso soli 3 minuti per entrare in fase di ebollizione.
Si parla molto di sicurezza domestica e da questo punto di vista il piano cottura a induzione offre garanzie soddisfacenti: non ci sono fiamme, il calore infatti è sprigionato dal campo magnetico e solo a partire dal diametro della pentola entro cui si vuole cucinare. Non si rischia quindi di scottarsi toccando la piastra vicino al bordo. Da notare l'assenza del pericolo di fughe di gas. Inoltre, tramite display digitali, si può avere un controllo molto preciso della variazione di temperatura della pentola; si può bloccare infatti l'ebollizione mantenendo un fuoco molto basso, o alto a seconda dei casi, con una precisione molto elevata che non si può ottenere con il tradizionale fornello a gas.
Due ulteriori fattori positivi sono la velocità di riscaldamento degli alimenti e l'estrema facilità di pulizia della superficie.

L'Altra Energia, quindi, propone 4 possibilità. Il piano cottura in vetroceramica da 30 cm. e da 60 cm. rispettivamente con 2 e 4 piastre e il piano cottura a induzione, anch'esso da 30 e 60 cm. Dotato di 2 o 4 piastre.
Tutti sono dotati di cornice in acciaio Inox e comandi elettronici touch control.

Per maggiori informazioni potete seguire il link:
http://laltraenergia.biz/news.aspx?language=it&id=125


Tracciando un bilancio finale, si può affermare che la cottura a induzione conviene, per esempio, nei casi in cui non ci si voglia allacciare alla rete del gas metano, utilizzando solo la corrente elettrica magari generata da pannelli fotovoltaici. È consigliabile, quindi, a chi conduce uno stile di vita "smart" ed ecologico, garantendo una notevole riduzione dell'inquinamento derivante dai combustibili fossili.

Altre news di L'Altra Energia S.r.l.

IL FOTOVOLTAICO A PORTATA DI MANO

 Mercoledi 8 Agosto 2012

L'Altra Energia vi propone un nuovo e innovativo sistema di controllo per il vostro impianto fotovoltaico, per ottenere in maniera semplice, intuitiva e diretta il monitoraggio costante dei valori di produzione. Attraverso un unico dispositivo elettronico di ultima generazione, connesso direttamente al lettore di Energia GSE, è possibile ricevere i dati di produzione dell'elettricità attraverso i

INNOVAZIONE ED EDILIZIA: COMPLETATA LA CASA ECOLOGICA SI SUSANS

 Mercoledi 31 Ottobre 2012

Si è da poco conclusa a Milano l'edizione del Made Expo 2012. La manifestazione milanese incentrata sull'architettura, l'edilizia e il design quest'anno ha presentato interessanti novità in fatto di materiali, sfruttamento delle risorse e tipologie costruttive per il nuovo e per il patrimonio esistente. Gli eventi più interessanti, tuttavia, gravitavano attorno alla costruzione dello Smart Villag

1.427

Visite news

43.793

Visite azienda