IMIWOOD srl

NEWSLETTER IMIWOOD LA TUA CASA NASCE DAL LEGNO

 Sabato 3 Settembre 2011
Imiwood srl è un' impresa costruttrice che produce e realizza al proprio interno case, capannoni e qualsiasi fabbricato edilizio con l'utilizzo del legno come struttura portante.
Imiwood srl è un'azienda artigianale dinamica con circa 20 dipendenti e uno staff di giovani professionisti.
Imiwood srl dimostra una forte propensione alla ricerca e all'innovazione tale da consentirle di posizionarsi nel mercato delle abitazioni in bio-edilizia in una posizione di rilievo e di vantare costruzioni di alto profilo eco-sostenibile quali il "nido di Cornelia" a Imola e diverse abitazioni private realizzate in Emilia-Romagna.
Il sistema costruttivo impiegato da IMIWOOD è a telaio in legno lamellare proposto con alcuni accorgimenti tecnici che lo fanno sposare alla migliore tradizione edilizia italiana con l'intento di ottenere il meglio delle prestazioni costruttive.
La massima libertà di scelta, la flessibilità dell'offerta rispetto alle possibili esigenze abitative garantiscono ogni tipo di personalizzazione.
Grazie alla stretta collaborazione con i progettisti, Imiwood sviluppa un sistema costruttivo che costituisce oggi un valore aggiunto unico nel settore delle case prefabbricate.

Attraverso la progettazione e la fabbricazione di strutture portanti a telaio in legno lamellare, all'uso di tamponamenti con materiali coibentanti certificati eco-sostenibili, a un sistema brevettato di ventilazione globale dell'involucro edilizio, Imiwood srl costruisce, in tempi molto contenuti, edifici civili con elevati standard di efficienza energetica, alte prestazioni nell'isolamento acustico e particolare salubrità degli ambienti; performance queste non comparabili con l'edilizia "convenzionale" e con sistemi costruttivi analoghi.
L'unicità delle strutture edilizie realizzate da Imiwood srl le rende particolarmente idonee per il clima delle nostre zone dove l'umidità ambientale (estiva ed invernale) è il maggior problema da risolvere per un miglior benessere abitativo delle nostre case.
Imiwood srl utilizza il sistema costruttivo ad intelaiatura autoportante in legno lamellare (sezioni 60 x 160 mm) che, a differenza dei "telai in legno massello" (soggetti nel tempo a torsione), offre un'elevata stabilità strutturale e una flessibilità costruttiva che consente di edificare qualunque progettazione architettonica anche pluripiano.
Il legno utilizzato è trattato con prodotti protettivi atossici all'acqua.
La struttura è coibentata in fibra di legno, fibra di canapa o altri materiali tutti certificati bio-compatibili.
dalla tradizione all'innovazione
Nel panorama delle "case prefabbricate" si distingue la proposta costruttiva dell'IMIWOOD che punta a realizzare abitazioni innovative nella tecnologia ma tradizionali nella forma estetica.
La sinergia collaborativa che l'IMIWOOD instaura con i progettisti e le imprese locali consente di ottimizzare il processo ingegneristico del progetto architettonico così da realizzare edifici abitativi dalle caratteristiche tipiche delle nostra regione con tempi e modalità non paragonabili a quelli dell'edilizia convenzionale.
Il risparmio economico è evidente non solo e non tanto nelle prestazioni energetiche dell'edificio abitativo una volta ultimato ma anche grazie ai tempi di realizzazione che si riescono a ridurre notevolmente attraverso la fase di "pre-fabbricazione" della struttura portante in azienda.
dal privato al pubblico
La filosofia aziendale che caratterizza l'IMIWOOD nella costruzione di edifici abitativi si traduce ancor più efficacemente nella realizzazione di strutture ampie e complesse con destinazioni sociali.
Edifici "speciali" quali ad esempio le scuole per la prima infanzia sono un banco di prova unico per verificare l'effettiva efficacia del sistema costruttivo dell'IMIWOOD.
Un valido modello di riferimento è la costruzione del Nido di Cornelia a Imola che ha ottenuto nel 2010 il premio ANCITEL quale miglior edificio pubblico ecocompatibile d'Italia. Edificio all'avanguardia progettatoseguendo le indicazioni dei pedagogisti e della bioarchitettura.
la sinergia
Il sistema costruttivo dell'IMIWOOD è adatto per essere utilizzato anche da imprese edili tradizionali.
IMIWOOD fornisce tutte le assistenze logistiche e tecnico-costruttive.
La sinergia collaborativa fra imprese ottimizza il risultato edile complessivo.

1.528

Visite news

5.261

Visite azienda