LO STUDIO MITROTTA PROMUOVE LA BIOEDILIZIA PER I LAVORI DI RISTRUTTURAZIONI PER ENTI E CASE PRIVATE

 Lunedi 18 Febbraio 2013
L'architettura sostenibile (detta anche green building o bioarchitettura o architettura bioecologica) progetta e costruisce edifici in grado di limitare gli impatti nell'ambiente e dunque presuppone un atteggiamento ecologicamente corretto nei confronti dell'ecosistema.
Piuttosto che un ambito disciplinare, l'architettura sostenibile è un approccio culturale al progetto che fa riferimento alla Baubiologie (bioedilizia) nata negli anni settanta in Germania, e che si è poi sviluppata includendo i principi ecologici e il concetto di sviluppo sostenibile. Il settore della bioedilizia è caratterizzato dall'uso di materiale edile compatibile con le esigenze dell'ambiente e da una serie di accortezze progettuali tra cui sicuramente fondamentali risultano essere:
- RAPPORTO EDIFICIO AMBIENTE, non si può costruire un edificio non considerando ciò che lo circonda, ossia il contesto in cui esso si trova;
- LE PREESISTENZE, impossibile ignorarle, l'ombra che generano sul nascituro edificio potrebbe essergli letale in inverno quando si ricerca il guadagno solare l'illuminazione naturale. E vale anche il viceversa;
- L'ORIENTAMENTO; è importante scegliere con cura la disposizione dell'edificio;
- DISPOSIZIONE DEGLI AMBIENTI, è opportuno disporre gli ambienti di servizio a nord e quelli più utilizzati durante la giornata a sud.
- MATERIALI, bisognerebbe utilizzare materiali naturali, riciclati e riciclabili.
- SCHERMI SOLARI, per difendere l'abitazione dai raggi solari che aumentano significativamente il carico termico estivo, è bene predisporre dei semplici sistemi per la protezione dal sole.
- TECNOLOGIE PER IL RISPARMIO ENERGETICO, qualora tutte le soluzioni di climatizzazione passiva non bastassero per rendere un semplice edificio una bioarchitettura, si potrebbe integrare nell'edificio un impianto fotovoltaico, eolico o di produzione di biogas. Per risparmiare sulla climatizzazione, potrebbe essere utile un impianto geotermico.
Lo Studio Mitrotta si occupa della progettazione e della realizzazione di opere a basso impatto ambientale ed eco-compatibili con lo scopo di dimostrare che è possibile progettare sostenibile rivolgendosi anche al mercato delle piccole e medie imprese e del privato.

Le opere di bioedilizia promosse dallo Studio Mitrotta sono realizzate nel rispetto dell'ambiente e permetteranno un grande risparmio oltre che una serie di realizzazioni altamente qualitative.

Per tutte le informazioni:
Alessia Tommasini
dunpscpl
Ufficio Stampa e Comunicazione Studio Arch. Mitrotta
tel. 06.4066184, cell. 347.5492954

921

Visite news

3.424

Visite azienda

Il Portale della Bioedilizia non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin" Accetto - Per saperne di più