Dueemme Srl

DOMOTICA E BUILDING AUTOMATION

 Lunedi 5 Settembre 2011
Le origini dell'automazione sono da ricercare nel mondo industriale dove nasce come automazione di processoe dove, dopo anni di applicazione, è diventata "una esperienza da valorizzare". L'automazione ha poi interessato il settore terziario(uffici, centri commerciali...) dove "l'integrazione è una necessità"; da poco assistiamo ad un suo allargamento al mondo residenziale,dove l'automazione rappresenta una "esigenza che sta crescendo". Esigenza perchè la home automation o domotica che dir sivoglia, risponde alle crescenti esigenze di sicurezza, comfort, risparmio, esigenze che si possono riassumersi nella ricerca di una migliore "qualità dell'abitare".

Ma quale sitema utilizzare?

In questi anni numerose Aziende, anche sconosciute, hanno prodotto apparecchiature in grado di soddisfare le esigenze della domotica con un unico grande svantaggio: ogni Azienda "parla la propria lingua (protocollo)" cioè le apparecchiature sono in grado di comunicare solo con se stesse, chiuse nel proprio mondo, senza possibilità di espansione e "dipendenti" ad usare sempre le apparecchiature prodotte dalla stessa Azienda.

Nel maggio del 1999, i membri delle associazioni: EIBA (European Installation Bus Association), BCI (Batibus Club International),EHSA (European Home System Association), hanno fondato l'Associazione KONNEX per la promozione e lo sviluppo dello "standardunico" KNX per applicazioni di Home & Building Automation. L'Associazione Konnex ha integrato i tre differenti meccanismi diconfigurazione dei sistemi ed i diversi mezzi fisici nell'unico protocollo KNX, al fine di assicurare un rapporto costo/prestazioneadeguato per tutti i tipi di edificio ed applicazioni. I comitati tecnici nazionali, sotto l'egida del TC 205 del CENELEC, hanno accettatola tecnologia KNX come lo standard per la Home e la Building Automation (registrato secondo le norme EN: 50090-3-1, 50090-4-1, 50090-4-2, 50090-5-2 e 50090-7-1).

In tal modo la tecnologia KNX è divenuta di fatto il primo standard mondiale nel settore della domotica e l'automazione degli edifici.KNX è in tutto il mondo L'UNICO STANDARD aperto per l'automazione dellecase e degli edifici conforme alle Normative ISO/IEC (14543), CENELC(EN50090 e CEN (13321).

Oltre 100 Aziende nel mondo, producono apparecchi e dispositivi certificati KNX in grado di "parlare fra loro" con completaintercambiabilità e interconnesione fra di loro; Oltre 1000 partners KNX nel mondo, costituiscono una solida base di riferimentoper tutte le soluzione da mettere in atto nel campo della domotica: DUEEMME SRL ne fa parte.

Altre news di Dueemme Srl

FACILITY MANAGEMENT

 Lunedi 5 Settembre 2011

Da quando il Facility Management ha avuto la sua diffusione nel nostro paese, il termine Global Outsourcer ha guadagnato un'improvvisa fama come lo specialista dell'ingegnerizzazione dei processi di gestione ed erogazione della facility, della pianificazione,del coordinamento delle attività e delle risorse, delle definizioni delle procedure e del controllo, il supervisore di tutte le attivitàopera

IMPIANTI TECNOLOGICI

 Lunedi 5 Settembre 2011

Sono evidenti i vantaggi che si possono avere affidandosi ad un unica Azienda impiantistica. Come prima cosa si ha la certezza di avere gliimpianti completi e funzionanti in ogni loro parte: in molte occasioni infatti, alcune attività sono al confine di fornitura tra elettrici e meccanicicol risultato di avere una doppia quotazione di alcune voci oppure di non averla affatto. Il processo di preven

1.636

Visite news

40.956

Visite azienda