Canapa Expo

CANAPA EXPO 2019, FORMAZIONE E TECNOLOGIA TRA BIOEDILIZIA E ARCHITETTURA

 Venerdi 22 Novembre 2019
Al via venerdì 22 novembre la seconda edizione di Canapa Expo presso il Parco Esposizioni Novegro a Milano.
Centinaia di espositori e professionisti da Italia, Spagna, Germania, Danimarca, Svizzera e Paesi Bassi saranno a disposizione di famiglie, appassionati, curiosi, addetti ai lavori, medici e scienziati con migliaia di prodotti, sevizi e informazione dalla canapa industriale alla bioedilizia, dalla cosmesi al tessile senza dimenticare il food e tutti gli accessori del settore ricreativo.

Peculiarità di Canapa Expo è la grande importanza dedicata a conoscenza e formazione. Durante la manifestazione, infatti, sono previste tre presentazioni di libri, due helpdesk, quattro workshop e due conferenze per approfondire tutte le tematiche legate al mondo canapa. Dalla filiera agricola alla bioedilizia, dal legale al cosmetico passando per il medicale e la bioplastica. Completano il programma anche la presenza di quattro riviste di settore e tre associazioni di categoria.

All'interno della manifestazione, in particolare, è previsto il seminario - Workshop “Usi Della Canapa In Edilizia” con l'erogazione di n.5 crediti formativi professionali per architetti. Il seminario-workshop ha l’obbiettivo di formare i partecipanti ai diversi usi della Canapa in edilizia attraverso una parte teorica e alcune prove pratiche di applicazione dei sistemi e tecniche costruttive che utilizzano la canapa.
Sabato 23 novembre dalle ore 10 interverranno l' Arch. Alessandro Beber con un intervento su La Canapa in Edilizia: materiali, tecniche costruttive, normative e stato dell'arte in Italia e in Europa. A seguire il Geom. Olver Zaccanti con La canapa in edilizia: dettagli costruttivi, dosaggi, problematiche in cantiere, realizzazioni in Italia e in Europa. In fine il M. Art. Verdiano Donini e Assistenti con La Canapa in opera: dimostrazione con preparazione di miscele per impasti ed esempi di applicazioni, tamponamenti, coibentazioni, intonaci.

Il seminario-workshop è svolto da professionisti-formatori esperti nell’uso della canapa in edilizia che si sono specializzati nei programmi UE “Canapalea” e Inater” e che hanno realizzato diversi edifici in cui è stata utilizzata la canapa. L'evento è in collaborazione con l'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano. L'iscrizione dà diritto all'ingresso gratuito ai saloni espositivi e a un attestato di frequenza ai partecipanti.

Sempre sabato 23 novembre alle ore 15.30, all'interno della Conferenza Sulla Canapa Industriale sono previsti gli interventi della Dott.ssa Nicoletta Ravasio (CNR) su Le ricerche del CNR sulla bioplastica di canapa e del direttore commerciale e marketing di Senini Paolo Ronchetti che parlerà de La bioedilizia in canapa a livello industriale: stato dell’arte, cantieri aperti e prospettive future.

Durante i giorni della fiera sarà disponibile il servizio di navetta gratuita andata e ritorno dalla stazione di Lambrate. Ingresso gratuito ai portatori di handicap e accompagnatore.

Venerdì 22 novembre 2019 (dalle 14 alle 20)
Sabato 23 novembre 2019 (dalle 10 alle 20)
Domenica 24 novembre 2019 (dalle 10 alle 19)
Parco Esposizioni Novegro
Via Novegro, Segrate (MI)
Ingresso giornaliero Euro 10, abbonamento 3 giorni Euro 22
Infoline +393342351898

1.334

Visite news

3.174

Visite azienda