NORMA CEI 0-21 REGOLA TECNICA DI RIFERIMENTO PER LA CONNESSIONE DI UTENTI ATTIVI E PASSIVI ALLE RETI BT

 Lunedi 2 Gennaio 2012
La Norma CEI 0-21, che è stata elaborata di concerto con l'Autorità per l'energia elettrica e il gas (AEEG) ed esplicita le regole tecniche di connessione alle reti di distribuzione di energia elettrica in BassaTensione (BT) su tutto il territorio nazionale, si applica a tutte le reti delle imprese distributrici di energia elettrica.
La presente Norma CEI è stata elaborata da un Gruppo di lavoro specialistico del CEI.
Essa è stata elaborata di concerto con l'Autorità per l'energia elettrica e il gas (AEEG) ed esplicita le regole tecniche di connessione alle reti di distribuzione di energia elettrica in BassaTensione (BT) su tutto il territorio nazionale: ciò a seguito della liberalizzazione del mercato interno per l'energia che oggi presenta un non trascurabile numero di Imprese in concessione per la distribuzione suddetta.
La presente Norma fornisce le prescrizioni di riferimento per la corretta connessione degli impianti degli Utenti tenendo conto delle caratteristiche funzionali, elettriche e gestionali della maggior parte delle reti in BT italiane. Le prescrizioni tengono conto sia delle esigenze della distribuzione dell'energia elettrica e della sicurezza funzionale delle reti, sia delle esigenze degli Utenti che dovranno essere connessi a queste ultime.
Tutti i Distributori, nel formulare in dettaglio ai loro Utenti le prescrizioni di connessione, attenendosi alla presente Norma, mettono in pratica un comportamento uniforme, trasparente e non discriminatorio sul territorio nazionale.
Le prescrizioni della presente Norma sono finalizzate alla connessione alle reti di distribuzione purché gli impianti dei relativi Utenti siano conformi ad essa.
La presente Norma si applica alle nuove utenze e parzialmente anche alle esistenti: le regole per queste ultime sono fissate dall'AEEG.
Allo scopo di acquisire esperienza sull'applicazione di alcuni paragrafi particolarmente innovativi della presente Norma è previsto che entrino in vigore in date scaglionate successive alla pubblicazione di essa (si veda la Prefazione Nazionale).
La presente Norma viene fornita gratuitamente nella versione PDF e al prezzo di 10 € nella versione cartacea.
Cordiali saluti

Perissinotto Leandro

Via Como 43/6
30027 San Dona' di Piave (VE)
Tel 0421 476276
Fax 0421 220223
Cell 348 3505263

Email: info@studiotecnicoomega.it
Web: www.studiotecnicoomega.it

1.408

Visite news

19.054

Visite azienda