LO STUDIO MITROTTA PROMUOVE LA BIOEDILIZIA PER I LAVORI DI RISTRUTTURAZIONI PER ENTI E CASE PRIVATE

 Lunedi 18 Febbraio 2013
L'architettura sostenibile (detta anche green building o bioarchitettura o architettura bioecologica) progetta e costruisce edifici in grado di limitare gli impatti nell'ambiente e dunque presuppone un atteggiamento ecologicamente corretto nei confronti dell'ecosistema.
Piuttosto che un ambito disciplinare, l'architettura sostenibile è un approccio culturale al progetto che fa riferimento alla Baubiologie (bioedilizia) nata negli anni settanta in Germania, e che si è poi sviluppata includendo i principi ecologici e il concetto di sviluppo sostenibile. Il settore della bioedilizia è caratterizzato dall'uso di materiale edile compatibile con le esigenze dell'ambiente e da una serie di accortezze progettuali tra cui sicuramente fondamentali risultano essere:
- RAPPORTO EDIFICIO AMBIENTE, non si può costruire un edificio non considerando ciò che lo circonda, ossia il contesto in cui esso si trova;
- LE PREESISTENZE, impossibile ignorarle, l'ombra che generano sul nascituro edificio potrebbe essergli letale in inverno quando si ricerca il guadagno solare l'illuminazione naturale. E vale anche il viceversa;
- L'ORIENTAMENTO; è importante scegliere con cura la disposizione dell'edificio;
- DISPOSIZIONE DEGLI AMBIENTI, è opportuno disporre gli ambienti di servizio a nord e quelli più utilizzati durante la giornata a sud.
- MATERIALI, bisognerebbe utilizzare materiali naturali, riciclati e riciclabili.
- SCHERMI SOLARI, per difendere l'abitazione dai raggi solari che aumentano significativamente il carico termico estivo, è bene predisporre dei semplici sistemi per la protezione dal sole.
- TECNOLOGIE PER IL RISPARMIO ENERGETICO, qualora tutte le soluzioni di climatizzazione passiva non bastassero per rendere un semplice edificio una bioarchitettura, si potrebbe integrare nell'edificio un impianto fotovoltaico, eolico o di produzione di biogas. Per risparmiare sulla climatizzazione, potrebbe essere utile un impianto geotermico.
Lo Studio Mitrotta si occupa della progettazione e della realizzazione di opere a basso impatto ambientale ed eco-compatibili con lo scopo di dimostrare che è possibile progettare sostenibile rivolgendosi anche al mercato delle piccole e medie imprese e del privato.

Le opere di bioedilizia promosse dallo Studio Mitrotta sono realizzate nel rispetto dell'ambiente e permetteranno un grande risparmio oltre che una serie di realizzazioni altamente qualitative.

Per tutte le informazioni:
Alessia Tommasini
dunpscpl
Ufficio Stampa e Comunicazione Studio Arch. Mitrotta
tel. 06.4066184, cell. 347.5492954

1.152

Visite news

3.852

Visite azienda