IMPATTO ZERO IN FIERA

 Giovedi 21 Marzo 2013
La Società Immobiliare Impatto Zero nasce dalla fusione di più realtà imprenditoriali presenti sul territorio Emiliano da più di 20 anni, accomunate da una provata esperienza nel settore delle costruzioni edili e dalla particolare sensibilità alla ecosostenibilità ambientale.
Concetti quali bioedilizia ed ecologia sono uno dei nostri punti di forza più rappresentativi.
L'approccio di Impatto Zero è quello realizzare edifici sia pubblici che privati ad elevata efficienza energetica, con un elevato comfort abitativo ed un prezzo accessibile, senza però pregiudicare la qualità dell'edificio.
Nel 2008 nasce Impatto Zero con il duplice obiettivo: recuperare e riqualificare il patrimonio edilizio esistente e realizzare nuovi edifici a basso consumo energetico con struttura in legno.
L'utilizzo di materiali da costruzione ecologici e certificati conferisce alle nostre realizzazioni elevate prestazioni termiche ed acustiche sia durante la stagione estiva che quella invernale, garantendo un ambiente di vita salutare e sicuro nel tempo.


Prodotti naturali
COS'E' LA CELLULOSA IN FIOCCHI

E' un ISOLANTE TERMICO ED ACUSTICO NATURALE IN FIOCCHI DI CELLULOSA, particolarmente indicato per l'isolamento senza tagli e senza fughe di pareti (nuove o da ristrutturare), solette, pavimenti e tetti. I fiocchi di cellulosa sono ottenuti da fogli di carta di giornale che vengono impregnati con sali minerali (sali di boro) per renderli inattaccabili da muffe, parassiti, roditori, ghiri, e per impedire, in caso di incendio, il propagarsi delle fiamme. La cellulosa in fiocchi è assolutamente inodore, non contiene sostanze sintetiche, non emana esalazioni nocive e, in caso di demolizione, può essere riutilizzata.

L'utilizzo di questo materiale consente alle pareti di respirare, essendo un prodotto in grado di assorbire l'umidità eccessiva per cederla di nuovo quando l'aria è secca. Grazie alla particolare tecnica di insuflaggio, vengono notevolmente ridotti gli spifferi e le correnti d'aria e, conseguentemente, i rischi di condensa.

...UNA SOLUZIONE ANTICA CON TECNOLOGIA ALL'AVANGUARDIA...

Alcuni cenni storici...

Da oltre 60 anni la cellulosa viene impiegata per la coibentazione degli edifici.
Dopo la fine della 2 guerra mondiale che la cellulosa ricavata da carta di giornale fu impiegata in tutta l'America e nel nord Europa. Dagli anni '70 con la crisi energetica, l'isolamento divenne una priorità nei Paesi del Nord Europa (Austria, Svizzera e Germania) e da essi iniziò la produzione.

....UN PRODOTTO A BASSO IMPATTO AMBIENTALE...

La fibra di cellulosa:

è un materiale molto indicato dal punto di vista ecologico, poiché la materia prima è carta, prodotta con un ridotto dispendio di energia
è ecologica ed atossica, in quanto proviene da materie naturali
in fiocchi e in granuli è riutilizzabile e riciclabile
non dà reazioni al contatto con la pelle in quanto non presenta nessuna concentrazione di sostanze nocive,
ha capacità di assorbimento e regolazione dell'umidità
è inodore
Con tutte queste proprietà è ritenuta: prodotto biocompatibile!

E adesso vi racconto una piccola storiella che dimostra che in tutto il suo "ciclo di vita" la cellulosa in fiocchi è rispettosa dell' ambiente.

1) La cellulosa è una fibra naturale che ricavata dagli alberi (di allevamento, non da deforestazione si intende). Gli alberi crescendo hanno assorbito anidride carbonica (che è quel gas che produce l' effetto serra e il riscaldamento globale) e ci hanno restituito ossigeno.

2) La cellulosa in fiocchi è ricavata dai quotidiani invenduti, pertanto è un prodotto di riciclo

3)Il processo industriale di produzione ha un consumo energetico minimo in quanto è sufficiente un' azione meccanica di frantumazione della carta di giornale

4) il processo di installazione all' interno degli immobile di civile abitazione è rapidissimo. (in un giorno si isola una casa unifamigliare) ne conseguono ridotti costi energetici di installazione rispetto all' installazione di altri materiali isolanti

5) la cellulosa in fiocchi fa risparmiare molta energia per il riscaldamento della casa, quindi, riduce le emissioni di combustibili fossili e quindi di anidride carbonica nell' ambiente

6) anche una volta installata, rimane riciclabile in quanto la posa non altera il prodotto

7) se smaltita è interamente biodegrabile, pertanto non ha alcun impatto sull' ambiente

1.354

Visite news

14.714

Visite azienda